Domenica 20 aprile 2014 è venuto a mancare il nostro amato Presidente Dottor Corrado Zaini

Il nome del Dott. Corrado Zaini rimarrà indissolubilmente legato a quello della FATRO, fondata cresciuta e sviluppatasi sotto la sua abile guida di imprenditore avveduto e capace, di pioniere prima, e protagonista poi, dell’industria farmaceutica veterinaria italiana e internazionale.
Uomo rigoroso con sé stesso e con i suoi collaboratori, ha profuso il suo massimo impegno nel lavoro, senza mai lesinare dedizione, serietà e saggezza, le stesse caratteristiche che ha saputo infondere in tutte le persone di cui si era circondato e che lo hanno affiancato e sostenuto.
Di Lui, oltre al ricordo della Sua grande umanità, ci rimarrà tutto ciò che ci ha insegnato e che ha saputo creare nel tempo: un’industria farmaceutica fiorente e attiva, che tutti noi abbiamo l’obbligo morale di mantenere tale e, se possibile, espandere ulteriormente, memori della sua filosofia sempre improntata all’espansione.
Animato da questo spirito, sin da quando il Dott. Corrado Zaini non è stato più partecipe quotidiano all’attività aziendale, tutto lo staff dirigenziale, cresciuto nelle competenze grazie al Suo esempio e ai Suoi preziosi consigli, ha preso in mano le redini dell’azienda e, acquisendo sempre più autonomia, ha dato continuità al Gruppo Fatro in virtù di una corretta organizzazione, con l’apporto di tutti i dipendenti, agenti e collaboratori.

Ed intende proseguire su questa strada.
Pur nella commozione e nel dolore, e nell’inevitabile sconcerto che seguirà questo luttuoso evento, confermiamo infatti con fermezza l’intenzione di proseguire nel solco tracciato dal nostro Presidente, e mantenere viva e prospera questa realtà imprenditoriale italiana, a cui siamo orgogliosi e fieri di appartenere.

Con viva commozione porgiamo a voi tutti i nostri più sinceri saluti.

Silvana Dal Magro Zaini

DOTT. CORRADO ZAINI

Fondatore e Presidente della FATRO farmaceutici

Nato a Città di Castello (PG), insieme al padre Gualtiero (farmacista e veterinario) fonda a Forlì nel 1947 la Farmotecnica Romagnola (con l’acronimo FARO, che solo in seguito sarà FATRO), un piccolo laboratorio farmaceutico veterinario in un palazzo risparmiato dalle bombe. Prima ancora della laurea prende la guida dell'azienda.
Nel 1951 si laurea in Chimica Pura presso la Facoltà di Chimica di Bologna con una tesi per quei tempi all’avanguardia: Biochimica della Digestione dei Ruminanti.
I legami con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, ed in particolare con il Prof. Albino Messieri, e con la la Facoltà di Perugia soprattutto con i professori Moretti e Avellini sono talmente forti e fondati sulla reciproca stima e collaborazione, che FATRO diviene punto di riferimento ed informazione reciproca per i veterinari di un’area ben più ampia dell’iniziale Romagna.
I prodotti FATRO vengono sempre più apprezzati e nel 1963 il Dott. Zaini costruisce il primo stabilimento di 1.200 m² ad Ozzano Emilia (BO).
Ben presto l’organizzazione aziendale assume una connotazione industriale con laboratori di ricerca e diverse lineee di produzione, di vendita e assistenza a Veterinari ed Allevatori.
Negli anni ‘70 si ha una notevole affermazione delle specialità medicinali FATRO in Italia e contemporaneamente Zaini decide di far conoscere i suoi prodotti anche all’estero partecipando alle fiere e ai congressi di Parigi, Salonicco, Perth e tante altre senza timidezze o complessi di inferiorità, e forte in Lui la volontà di affermare ed espandere FATRO anche in territori e settori di mercato dominati dalle multinazionali.

Da allora sono stati fatti grandi passi e quel piccolo laboratorio risparmiato dalle bombe della guerra si è trasformato in un Gruppo farmaceutico che comprende varie aziende tutte operanti esclusivamente in campo veterinario.
Così oggi il Gruppo Fatro rappresenta un fiore all’occhiello dell’Industria Farmaceutica Veterinaria Italiana, e rimane l’unica realtà indipendente del settore, a capitale completamente italiano, di dimensioni internazionali.
Gli stabilimenti produttivi ad Ozzano Emilia (BO) coprono un’area di 85.000 m² (attualmente sono in costruzione altri 5.800 m² per la logistica) e vengono sviluppati e prodotti i medicinali per tutte le specie animali ed i vaccini per bovini, suini, ovi-caprini, conigli e pesci mentre la produzione dei vaccini aviari avviene nello stabilimento di Maclodio (BS) che oggi occupa un’area di 10.400 m².
FATRO ha filiali proprie in Spagna, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay e India ed esporta in oltre 90 Paesi.
Attualmente il Gruppo FATRO impiega più di 700 persone nel mondo ed ha il vanto, in questi anni di crisi, di non avere ridotto l’organico ma di averlo ampliato. Aspetto importante questo per un Gruppo che considera le risorse umane come fattore imprescindibile per puntare all’eccellenza nella qualità, nell’innovazione e nell’efficienza .

Le intuizioni e le scelte produttive della FATRO ispirate dal Dott. Zaini hanno contribuito a mettere a disposizione dei Medici Veterinari un’ampia gamma di prodotti nel rispetto della filosofia aziendale condensata nella mission “la salute animale per la salute dell’uomo”.
Mission che il Dott. Zaini ha sempre voluto che non fosse un semplice enunciato, ma concreta e quotidiana realtà operativa di FATRO nel rispondere alle esigenze profilattico-terapeutiche sia degli animali da reddito sia di quelli d’affezione.
L’attività del Dott. Zaini non si è esaurita nel campo industriale, ma ha spaziato in tutti gli ambiti della veterinaria dalle società scientifiche alle associazioni alla distribuzione alla formazione ed all’università apportando sempre entusiasmo, energie ed idee finalizzate al progresso di tutto il settore.
Per tutti questi motivi nel 2003 gli venne conferita la Laurea ad Honorem in Medicina Veterinaria dalla Facoltà di Bologna.

Da qualche tempo Corrado Zaini per tutti in azienda semplicemente: IL DOTTORE non era più partecipe quotidiano all’attività aziendale, ma lo staff dirigenziale grazie ai suoi insegnamenti, al suo esempio cristallino e ai suoi preziosi consigli ha preso in mano le redini dell’azienda, acquisendo sempre più autonomia, ed in virtù di una corretta organizzazione e programmazione, ha dato continuità e ulteriore crescita al Gruppo FATRO in Italia e nel mondo.

Sulle home page dei siti del Gruppo Fatro campeggia la frase: “GRAZIE DOTTORE” che è il sentimento di tutti i dipendenti, dirigenti, agenti, collaboratori e persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare al suo fianco apprezzandone serietà, saggezza e grande umanità.