Calendario FATRO 2022

ARABA FENICE 
Il mito della rinascita… continua 

Erodoto riferisce che la Fenice sia un singolo uccello dalle penne rosse e oro, che vive 500 anni. Poi costruisce un nido di rari arbusti resinosi e balsamici, vi si posa e lascia che il sole la arda. Ma da quelle fiamme e ceneri prende forma e vita una nuova Fenice, vola al tempio del sole di Heliopolis, e si posa nuovamente sul suo albero sacro. Carl G. Jung vede simboleggiata nella Fenice la capacità della psiche umana di ripartire dalla crisi, dall'errore, dal lutto. Difficoltà, dolori e ansie “bruciano” come un fuoco l'individuo nella sua interiorità, ma possono liberarlo da emozioni negative o comportamenti erronei, trasformarlo e donargli un nuovo equilibrio, più forte e giovane. Così, la vita, può rinascere dal dolore e continuare ad evolversi.
La Fenice è quindi un antichissimo mito di rinascita e di evoluzione che anticipa la teoria di Darwin: “non è il più forte o il più intelligente a sopravvivere, ma chi sa adattarsi meglio al cambiamento”. Dove la capacità di adattarsi non è rassegnazione, “resilienza passiva”, bensì capacità di resistere agli eventi avversi elaborando nel contempo abilità e competenze per superarli, uscendone migliori non solo nel corpo, ma anche nell’anima “resilienza attiva”.
La Fenice simboleggia la rinascita, la resilienza attiva e l’evoluzione delle persone, ma anche delle Aziende in quanto costituite e guidate da persone.
In questi tempi difficili segnati dall'epidemia di Covid, FATRO ha continuato la propria attività superando le numerose difficoltà che si sono presentate.
La Fenice 2022 è l’apprezzamento e l'augurio di resilienza attiva che FATRO rivolge a Dipendenti, Partner e Collaboratori, con la certezza che comunque, quando e come questa dolorosa epidemia finirà, usciremo più forti nella mente e migliori nell’anima.
Come abbiamo sempre fatto.

Buon 2022 di resilienza attiva!

Pantera nera grande.jpg