Fondazione Umberto Veronesi

Sostegno a progetti di ricerca per la cura dei tumori



La FONDAZIONE CORRADO E BRUNO MARIA ZAINI e FATRO sostengono diversi progetti con la Fondazione Veronesi, tra cui:

  • GENOME REMODELLING IN LUMINAL B AND DUCTAL TRIPLE NEGATIVE BREAST CANCER METASTASIS AND XENOGRAFT: TARGETING DRIVER PATHWAYS TO OVERCOME RESISTANCE
Il cancro al seno, pur essendo un tumore ben definito, può originare da differenti tipologie di mutazioni a carico di diversi geni chiave della regolazione del ciclo cellulare. Conoscere dunque i differenti profili genetici del cancro alla mammella è una strategia fondamentale per la scelta mirata delle cure che verranno sottoposte al malato. Non solo, la scoperta di nuovi geni chiave nell'insorgenza della malattia e di mutazioni che causano resistenza alle terapie convenzionali può aprire la strada allo sviluppo di nuovi farmaci sempre più mirati.
L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di identificare quali sono le mutazioni genetiche coinvolte sia attraverso nuove tecniche di sequenziamento sia mediante la tecnica dell'RNA interference. In particolare verrà prestata particolare attenzione all'identificazione di quelle mutazioni che causano resistenza alle terapie standard al fine di sviluppare nuovi farmaci.

  •  GOLD FOR KIDS
Progetto dedicato a bambini e adolescenti che intende sostenere le cure migliori per l'oncologia pediatrica e divulgare e informare sui tumori infantili e negli adolescenti.
Il Progetto Gold for Kids ha come obiettivo di sostenere innovativi protocolli di cura per importanti patologie oncologiche pediatriche.


Il progetto si sviluppa anche in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana di ematologia e oncologia pediatrica).



Guarda il sito: www.goldforkids.it

  •  MEDULLOBLASTOMA METASTATICO
Ultimo progetto adottato è: protocollo per il medulloblastoma metastatico, con residuo di malattia post-chirirgico e ad alto rischio biologico, cosiddetto medulloblastoma HR high-risk.


VISITA IL SITO