Polisportiva I Bradipi

Basket in carrozzina



Lo sport è un diritto del cittadino e in quanto tale deve essere accessibile a tutti.

FONDAZIONE CORRADO E BRUNO MARIA ZAINI e FATRO sponsor del Basket in carrozzina.

Il movimento del basket in carrozzina nasce a Bologna grazie all'impegno del EX-CSH (Coordinamento Sport Handicap), da sempre impegnato a promuovere la pratica sportiva per tutti, organizzando corsi di minibasket in carrozzina. I corsi condotti fanno parte di un progetto di più ampio respiro che prevedeva la costituzione nel territorio regionale di più squadre in modo da poter costituire un ambito agonistico-amatoriale di dimensione regionale.

I risultati di questo progetto sono rappresentati dalle squadre formatesi in Emilia Romagna che rappresentano le prime esperienze a livello nazionale e che hanno costituito l'ossatura portante del primo campionato sperimentale di minibasket organizzato dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) nel 2004/05. A livello nazionale lo sviluppo del basket in carrozzina ha prodotto alcune realtà riconosciute anche a livello internazionale.

E' necessario attorno a questo progetto raccogliere il massimo delle energie e disponibilità affinché ogni disciplina sportiva possa essere proposta e quindi praticata da tutti e permetta ad un significativo numero di giovani di realizzarsi anche raggiungendo un sogno che ha i contorni di una palla da basket.










VISITA IL SITO