FATRO attribuisce grande importanza alla tutela dell’ambiente, consapevole che il rispetto delle risorse naturali, costituisce un dovere verso le generazioni future e un elemento essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile.
Per questo motivo, l’azienda promuove uno sviluppo industriale attento all’ambiente in ogni fase - dalla ricerca allo sviluppo, fino alla produzione dei propri farmaci.
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
FATRO ha sviluppato un proprio Sistema di Gestione Ambientale che garantisce il rispetto delle norme vigenti e assicura il continuo miglioramento delle proprie perforrmance ambientali; nel 2010 il sistema ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001.
IMPIANTO DI COGENERAZIONE
FATRO ha installato, nello stabilimento di Ozzano Emilia (BO), un impianto di cogenerazione che consente di ridurre significativamente (di oltre 1000 tonnellate di CO2/anno) le emissioni di gas serra derivate dalle proprie necessità energetiche.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Gli impianti fotovoltaici installati negli stabilimenti FATRO, producono un risparmio annuo equivalente a oltre 100 tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera.
PLASTICA AL MINIMO
È il programma del Gruppo FATRO di sostituzione, ove tecnicamente possibile, delle materie plastiche impiegate nei propri prodotti e processi con altri materiali più eco-compatibili
CARTA RICICLATA O CERTIFICATA
L’impegno del Gruppo FATRO nei confronti dell’Ambiente si concretizza anche nel progetto “Alberi di Carta” che prevede, per il packaging dei propri prodotti, l’impiego di carta riciclata o certificata in modo da ridurre al minimo l’impatto sul patrimonio forestale.
RISPARMIO IDRICO
FATRO è impegnata nella promozione dell’uso consapevole dell’acqua; a tal fine ha installato nei propri pozzi dei sistemi di monitoraggio del livello di falda; ha inoltre installato sistemi di recupero delle acque di raffeddamento che consentono una riduzione del 30% del prelievo da pozzo.